Mensa Interna
Il pasto o la merenda rappresentano un importante e delicato momento nutrizionale e di relazione che vede il coinvolgimento di tutti i protagonisti (bambino, educatrice, ausiliari e famiglie). Il cibo è per ogni bambino fonte di piacere, momento di condivisione con altri e occasione di apprendimento, perciò le educatrici curano con attenzione questa routine, nel rispetto dei tempi e dei gusti di ogni bambino, dividendo i bambini in gruppi. Per i bambini più piccoli in fase di svezzamento, si concordano le modalità più adeguate insieme alle famiglie, per sostenere questo delicato passaggio.
I pasti vengono confezionati sulla base di tabelle dietetiche predisposte da professionisti specializzati sotto la supervisione dell’ ASL. Il menù sarà opportunamente affisso in bacheca. E’ possibile comunicare ai gestori dell’asilo eventuali e particolari diete che necessariamente devono riguardare motivi di salute documentati da certificato medico.
Spazi dell’Edificio scolastico
La nostra struttura si trova tutta su un piano in mezzo ad un area verde di circa 1500 metri quadri ed è suddivisa in vari ambienti: ingresso-direzione e segretaria dove c’è la prima accoglienza; il salottino, i servici, ecc. In seguito il salone dell’accoglienza e i giochi dove il bambino è “confortato” dai giochi che circondano tutto questo grande ambiente. l’Ampio corridoio dove il bambino posa le vesti personali, ci porta alle altri aree della scuola: ai due dormitori (per l’asilo nido e per la scuola dell’infanzia). Al refettorio, un locale molto ampio, con servizio igienico; tavoli e sedie in base alle esigenze del bambino, ci sono anche dei seggioloni per i più piccoli. Di fronte, c’è la stanza dei lattanti dove il bambino inizia ad esplorare l’ambiente che lo circonda, questo è arredato da un grande tappeto morbido dove i bebè cominciano la loro avventura motoria tattile e sensoriale. La stanza dei divezzi e semidivezzi è arredata con sedie e tavoli adattati alla età dei bambini, qui vengono svolte la maggior parte delle attività in cui il bambino approfondisce la conoscenza di sé dell’ambiente che lo circonda, la stanza è dotata di bagno e antibagno dove si trova un fasciatoio per il cambio ed igiene dei piccoli, queste due stanze divezzi e lattanti sono unite da una porta in comune per facilitare l’igiene e intercambio di attività. Andando avanti si trova la cucina interna della scuola con cella frigorifera, dispensa, ripostiglio e spogliatoio secondo le norme vigenti. Infine la sezione infanzia dotata di servizi igienici interni alla classe facilitando all’insegnate la sorveglianza dei bambini; questa classe è accogliente e ampia in modo che le varie attività possano essere fatte tranquillamente, è luminosa come tutte le aule della scuola. Ogni classe e organizzata con l‘angolo dei giochi, l’angolo dello specchio, il cesto dei giochi, l’angolo delle marionette, ecc. Tutte le classi, salone, refettorio, dormitorio ecc., sono dotate di porta anti panico.
Luogo preferito dei bambini, è il grande terrazzo dove si gioca nella bella stagione con scivoli, altalene e biciclette. C’è anche il nostro parco giochi con varie strutture ludiche. La scuola è circondata d’uno stupendo verde. Il bosco è bellissimo e ci permeate svolgere molte attività per i bambini dell’infanzia.
Per comodità dei genitori la struttura è dotata di parcheggio interno.
Calendario e Orario Scolastico
Calendario:
La Scuola garantisce il servizio da Settembre a Giugno. (Per la Scuola dell’Infanzia) e di Settembre a Luglio (per L’Asilo Nido)
L’attività didattica è sospesa per le feste previste del calendario de la Regione Lazio.
Nel mese di luglio è attivo il Campo Estivo guidato dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido in collaborazione con altri animatori.
La scuola funziona dal Lunedì al Venerdì.
Il calendario scolastico completo di festività e attività è consegnato ai genitori all’ inizio dell’anno scolastico e può variare in caso di necessità previo avviso.
Orario:
Giornaliero: dalle ore 8.00 alle ore 16.00
Pre – scuola: dalle ore 7.00 alle ore 8.00
Post- scuola: dalle ore 16.00 alle ore 17.30
La flessibilità di orario del mattino e del pomeriggio è un vantaggio per la famiglia: i bambini possono essere accompagnati già dalle primissime ore della mattina e per il rientro a casa pomeridiano, l’orario può essere adeguato in base alle esigenze dei genitori.
In ogni caso è bene indicare delle regole che permettano la buona riuscita delle attività scolastiche.